La Storia
Spinto dalla filosofia di costruire imbarcazioni che combinassero eleganza, sicurezza e qualità, nel 1994 Massimo Brinzo crea il marchio Portofino Marine.
Forte dell’esperienza pluriennale maturata nel settore nautico ed affiancato da un valido team di professionisti, ha trasformato l’idea, di partire dal fisherman tradizionale, conferendogli una linea classica per farne, in realtà, una comoda barca da crociera.
Sotto il marchio Portofino Marine vengono attualmente prodotte sei linee di imbarcazioni, in più versioni a partire da 7,50 mt fino a 17 mt, tutte rigorosamente Made in Italy.
La produzione spazia da 18 a 25 imbarcazioni per ogni anno.
Imbarcazione storica prodotta da Portofino Marine
Il Cantiere
L‘ampia struttura produttiva si trova a Salvirola, in provincia di Cremona, dove anni fa mastri artigiani e maestri d’ascia insegnarono l’arte della costruzione navale agli abili artigiani del legno locali. La struttura è dotata delle più moderne tecnologie di costruzione, della falegnameria interna e di una zona dedicata al rimessaggio delle imbarcazioni più piccole.
Le tecniche di costruzione sono quelle classiche artigianali, che hanno permesso alla cantieristica ligure di consolidare la sua fama nel mondo grazie anche alla cura nei minimi dettagli. E’ questa capacità di creare e modellare le forme mantenendole romantiche e classiche che consente al Cliente di personalizzare il proprio Portofino Marine in modo sartoriale, anche e soprattutto negli allestimenti interni e nelle dotazioni. Altrove, queste che in Portofino Marine diventano le caratteristiche peculiari che caratterizzano la barca di ognuno, tendono ad essere messe in secondo piano fino ad essere inesistenti nelle imbarcazioni prodotte industrialmente.
La missione del cantiere è realizzare veri e propri gioielli che soddisfino gli armatori più esigenti che pretendono, oltre alle qualità nautiche e di design, prestazioni, potenza, confort e sicurezza in ogni condizione del mare.
Portofino Marine è 100 % “Made in Italy”. Sono ormai pochissimi i cantieri che possono vantare questa qualità tutta italiana, che è uno dei motivi di orgoglio e vanto degli stessi Clienti Portofino Marine.
Uffici commerciali e direzionali
Grazie ad un importante investimento fatto dalla proprietà, Portofino Marine si è dotata di una struttura coperta all’interno del Porto di Lavagna (GE) di oltre 5.500 metri quadrati. Questa nuova unità ospita la direzione, gli uffici commerciali e un’area di oltre 5.500 mq. destinata alla manutenzione e al refitting delle imbarcazioni. Si tratta di un’area ben attrezzata, ideale per ospitare imbarcazioni considerevoli, fino a 45 metri di lunghezza. La nuova struttura si affaccia sul piazzale a mare del Porto di Lavagna, in prossimità delle banchine.